PASSIONE E PROFESSIONALITÀ
nuovi sapori e perfezione negli impasti
Al Foghèr nasce dalla passione di Renato Pancini che, ad appena ventiquattro anni, inaugura il locale con l’ambizione di regalare momenti di gusto e benessere. Il desiderio di ricercare nuovi sapori e di trovare la perfezione negli impasti ha spinto Renato ad investire su un processo di formazione costante, culminato con l’esperienza della Scuola Italiana Pizzaioli di Caorle (VE) dove ha appreso tutti i segreti per ideare e preparare una buona pizza.
Il suo spirito innovativo e creativo è emerso anche nelle numerose partecipazioni ai Campionati Mondiali della Pizza dove ogni volta ha presentato un piatto nuovo, collezionando complimenti e riconoscimenti dai massimi esperti del settore. Questo impegno non è isolato al solo Al Foghèr ma ha coinvolto anche altri colleghi, con un confronto e una collaborazione che hanno trovato il loro apice nella nascita dell’associazione Pizzerie Aretine di Confcommercio, di cui Renato è fondatore e presidente.
Tale passione e professionalità si è estesa anche al resto della famiglia, tramandandosi dal padre ai figli che fin dalla nascita hanno avuto le mani infarinate e hanno appreso i trucchi del mestiere. Riccardo ha completato il ciclo di studi presso l’Università della Pizza di Vighizzolo d’Este (PD) e ha assunto la responsabilità degli impasti del locale, mentre Federica si occupa dei rapporti con i clienti e dell’organizzazione della sala: l’attuale identità di Al Foghèr basata sul solo-pizza è frutto anche di questo incontro e di questo rinnovamento intergenerazionale .
dal 1986
LA BUONA PIZZA
AD AREZZO
Diventiamo rapidamente un punto di riferimento per la buona pizza al Arezzo: Renato si iscrive alla Scuola Italiana Pizzaioli di Caorle (Ve) per apprendere tutti i segreti di farine, impasti e farciture.
Affiniamo e perfezioniamo nuove tecniche di impasti e farciture per fidelizzare sempre di più la nostra clientela.
La seconda generazione della famiglia Pancini entra nella gestione di Al Foghèr con Riccardo e Federica, figli di Renato. Nello stesso anno ampliamo il locale con i 60 posti della veranda in legno e con lo spazio esterno estivo che porta la nostra capacità fino a 150 coperti, con un conseguente aumento della forza lavoro fino agli attuali 20 dipendenti.
Partecipiamo al Salone Mondiale della Panificazione di Parigi dove prepariamo per il presidente francese Hollande la pizza “Del presidente” con mozzarella fior di latte, burrata, salmone affumicato, arancia, pinoli, granella di pistacchi e rucola.
Viviamo la svolta verso il solo-pizza e orientiamo tutto il nostro impegno esclusivamente verso la pizza per riuscire a farne un piatto sempre più di alta cucina. Nel frattempo Riccardo conclude il proprio percorso di studi all’Università della Pizza di Vighizzolo d’Este (Pd), apprendendo tutti i processi per ideare e realizzare le migliori pizze contemporanee.
Avviamo un progetto di rinnovamento del brand e del locale, con un design all’avanguardia e in linea con la contemporaneità delle nostre pizze. A novembre entriamo nel circuito “Petra Selected Partner” che riunisce le pizzerie italiane che meglio sanno lavorare le farine e che riescono a regalare esperienze di benessere.
Apriamo il secondo locale in centro ad Arezzo con la nuova avventura di Al Foghèr Classic nella parte alta di Corso Italia.
Pizzeria Al Foghèr | Ponte alla Chiassa, 78 Arezzo
Pizzeria Al Foghèr Classic | Corso Italia, 40 Arezzo
P.Iva P3 srl: 02271640514 | Tel. +39 0575 362577 | info@pizzeriaalfogher.com